Testine e accessori di tutti i tagliacapelli

14 Ottobre 2020 Off Di admin

Il tagliacapelli è quello strumento indispensabile da avere se spesso vogliamo regolare da soli la nostra capigliatura. Magari ne abbiamo uno in casa da anni, e lo si può anche usare per tanto tempo considerato che sostanzialmente non è quel tipo di strumento che va utilizzato costantemente. Possiamo trovare una serie di modelli molto semplici ma anche dei modelli più professionali, generalmente tutti i vari modelli però hanno essenzialmente un meccanismo che risulta molto simile. Quindi troviamo nel tagliacapelli un motore, ma anche una testine e lame, con diversi tipi di accessori annessi che però sono fondamentali per riuscire ad effettuare i diversi tagli, si parla in questo caso ad esempio dei vari tipi di distanziatori.

Questi tagliacapelli che si possono acquistare al momento diciamo che per la maggior parte funzionano in tutto e per tutto come funziona un classico rasoio elettrico, ma con le loro specifiche differenze. Infatti di base presentano una differenza sostanziale che si può trovare tra i due strumenti che è sicuramente la testina. Quando si usa un rasoio elettrico lo si usa su un tipo di pelo che è sicuramente sempre più ispido e duro, mentre quando si usa un tagliacapelli viene usato per peli decisamente più morbidi, per l’appunto i capelli, e quindi ha delle piccole differenze meccaniche. Infatti i capelli hanno bisogno di un tipo di taglio che oppone anche una minor resistenza del pelo da tagliare. La lunghezza della testina di un tagliacapelli indica anche poi la lunghezza del taglio che si vuole andare ad ottenere, per quel che riguarda i vari accessori che possiamo trovare nei diversi modelli, sono davvero essenziali per effettuare tagli precisi e puliti e magari anche per la rifinitura. Per ciò che riguarda i modelli più semplici di tagliacapelli comunque si hanno quasi sempre in dotazione almeno due o tre testine, troviamo anche poi alcuni distanziatori intercambiabili, proprio per fare tagli diversi.

Ogni brand e ogni modello di tagliacapelli può presentare altri tipi di accessori, come ad esempio lubrificante per curare le lame, oppure astucci contenitori, o magari spazzoline per la pulizia. Ovviamente cambiano a seconda del modello che andrete a scegliere ma alcuni accessori sono sempre secondari rispetto ad altri.