Scarpe da arrampicata: consigli di acquisto

29 Giugno 2021 Off Di admin

Una scarpa arrampicata è un tipo individualizzato di calzature specificamente progettato per l’arrampicata. Le scarpe tipiche per arrampicata di solito hanno una stretta, piccola o media, imbottitura minima, e hanno anche una suola, in gomma oppure anche sintetica. A differenza di altre tipologie di scarpe atletiche, le scarpe per arrampicata sono di solito indossate all’esterno di una salita, di solito in cima. Le scarpe per arrampicata sono essenziali ad esempio per proteggere i piedi dal sale di roccia, ma anche dalle abrasioni, dall’umidità e anche dal calciato delle rocce durante una sessione di arrampicata. Sono diversi gli aspetti da prendere in considerazione nel momento in cui scegli di acquistare un certo tipo di scarpa da arrampicata. Le scarpe da arrampicata talvolta possono anche includere una cintura per vita per ridurre al minimo il peso durante la salita.

Le scarpe per arrampicata oggi sono disponibili infatti in due stili di base diversi, ovvero uno in pelle e uno invece in pelle sintetica. Entrambi i modelli di scarpe per arrampicata inoltre sono durevoli e confortevoli, ma è anche vero che la pelle sintetica è più ampiamente usata perché è meno costosa rispetto ad altri tipi di pelle e non hanno bisogno di essere trattati come la pelle per essere impermeabili e resistenti a vari tipi di elementi. Questi modelli di scarpe vengono realizzati con l’uso di diversi materiali che sono specifici per le scarpe da arrampicata, dal momento che queste scarpe possono essere realizzate infatti con l’utilizzo di materiali diversi in base alle nostre esigenze di utilizzo e al tipo di attività che intendiamo svolgere con questa tipologia di scarpa. La pelle sintetica può anche essere tinta ad esempio per abbinare un colore esistente. Inoltre, le scarpe per arrampicata possono essere acquistate anche in diverse dimensioni e in diversi stili, a seconda dell’altezza del climber e anche del suo livello di attività.

Le scarpe da arrampicata in buona sostanza sono fatte da un certo numero di produttori tra cui ad esempio i seguenti: Madrock, Volcom, Nixon, Oakley, The North Face, Oakley-Breech, Nixon, The North Face, Eagle Creek, Black Diamond, Eagle Creek, Reebok, e altri. Le palestre di arrampicata in tutto il paese forniscono una vasta selezione di scarpe da arrampicata a varie fasce di prezzo. Le scarpe da arrampicata possono essere acquistate anche online nei negozi di arrampicata su roccia, oppure anche nelle palestre con pareti di roccia per arrampicata indoor.

Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui sul sito