Cos’è un WiFi Booster?

6 Marzo 2021 Off Di admin

E’ sempre più noto come oggi tutto il mondo stia vivendo una incredibile fase di totale connessione tramite la quale ognuno può entrare in contatto con un altro senza contare le distanze che li separano, e fare in modo di disporre di un modo sempre più congruo e fattivo per comunicare ma anche per portare avanti interessi di tipo privato e professionale e economico e di tanti altri tipi, come quelli di tipo formativo o anche medico. Per fare questo ovvio abbiamo sempre più bisogno di strumenti che potenziano e migliorano i segnali di connessione, e tra questi vi sono gli strumenti noti come WI FI Booster. Ma che cosa sono? Cosa fanno e come si risconoscono questi wi fi booster?

La frase WiFi Booster è essenzialmente un termine generico per tutti i dispositivi wireless che amplificano un singolo segnale wifi in aree oltre la portata del tuo router principale. Un booster wifi o wifi extender o wifi router extender è semplicemente un dispositivo portatile che si collega al tuo router esistente in modalità wireless o attraverso una connessione Ethernet cablata. Questo gli permette di espandere il tuo attuale segnale wifi a distanze irraggiungibili in casa o in ufficio.

Ci sono due produttori principali di questi dispositivi, Linksys e Netgear, anche se altri produttori stanno ora progettando e vendendo unità economiche e accessibili. In generale, è possibile acquistare un dispositivo a banda singola o multi-banda a seconda della gamma della vostra connessione wireless primaria. Un dispositivo a banda singola di solito copre uno spazio molto più piccolo di uno che ha più bande. Alcuni booster wifi economici, ma ben fatti e di buona qualità avranno anche caratteristiche aggiuntive come radio integrate, luci lampeggianti, sensori di movimento e la possibilità di regolare la gamma del loro segnale per soddisfare meglio le vostre esigenze.

Clicca qui se desideri approfondire l’argomento.

Per ottenere le migliori prestazioni dal tuo nuovo booster wifi, dovrai assicurarti di acquistarne uno che soddisfi i livelli di specifiche raccomandate per la tua zona. Per esempio, dovrai assicurarti che il segnale non vada oltre l’area della tua stampante o degli altoparlanti, a meno che, ovviamente, tu non abbia intenzione di usare quei dispositivi. Un altro fattore importante è assicurarsi che non ci siano zone morte dove il segnale non arriva, come negli angoli o verso le pareti. Se si verificano zone morte, il tuo computer non sarà in grado di ricevere il massimo segnale dal dispositivo wireless.