Come smontare un autoradio da soli

26 Luglio 2020 Off Di admin

Per poter installare le moderne autoradio bisogna sicuramente considerare una serie di aspetti. In primis con i dispositivi odierni possiamo non solo ascoltare musica e CD audio, radio, ma anche MP3 e molti altri formati. Si possono anche ricevere e fare delle chiamate con il proprio smartphone, oppure collegare una chiavetta USB, una scheda SD, e navigare su un touchscreen più o meno grande a seconda del modello. Gli autoradio al momento possono anche avere i comandi al volante, e il kit vivavoce, possiamo alzare e abbassare il volume, oppure anche cambiare stazione radio, e scorrere alla canzone successiva.

Che si tratti di un qualsiasi modello di radio, come ad esempio una radio Kenwood, JVC, Alpine, Pioneer o di altra marca, per poterle installare in macchina ci occorrono sempre alcuni strumenti necessari sia per smontare l’autoradio che per rimontare quello nuovo. Di base avremo bisogno di una lampada, nastro elettrico, estrattori e cavi adatti. Occorre anche munirsi di un cacciavite per collegare l’autoradio, a croce o piatto a seconda del modello che avete acquistato. Molto utili da avere sono anche le chiavi di estrazione, una serie di cavi diversi e una pinza a punta. La soluzione semplice per l’installazione di un’autoradio di base non prevede l’uso di una chiave inglese o un cacciavite però. Gli estrattori di solito vengono messi all’interno della confezione dell’autoradio. La forma di questi estrattori ci facilita la sostituzione dell’autoradio, basterà inserirli ai lati fino a sentire uno scatto. A questo punto occorre tirarli entrambi per estrarre il blocco dell’autoradio.

Smontare l’autoradio varia in base al metodo scelto e all’autoradio, sostanzialmente se usi un estrattore, si infilano le due estremità nei fori su entrambi i lati dell’autoradio, quindi andrà estratto dall’alloggiamento per poi rimuovere i cavi di connessione e i connettori elettrici.

Come per lo smontaggio, anche le fasi di installazione dell’autoradio differiscono a seconda della tecnica scelta. Il montaggio del telaio in genere comporta il posizionamento del telaio metallico fornito con il dispositivo stesso nel cruscotto della macchina. Un cacciavite piatto sarà più che sufficiente a questo scopo. Se volete conoscere tutte le tecniche e i consigli specifici per estrarre l’autoradio e montarne uno nuovo, vi consiglio di seguire anche le guide che troverete sul sito Migliore Autoradio.